top of page

Il Mining Trail - Sardinia 2023 cambia la sua base logistica, ci trasferiamo sul mare ad accoglierci sarà il paese di Buggerru. Il paese nasce nel 1864 intorno alle miniere che man mano venivano aperte sul territorio, curioso il fatto che venisse anche chiamata la "Petit Paris" piccola Parigi, in quanto i dirigenti minerari che si erano trasferiti nel borgo minerario con le rispettive famiglie avevano ricreato un certo ambiente culturale. Fra questi Achille Georgiades, un greco di Costantinopoli arrivato in Sardegna nel 1903 per dirigere le miniere della Société des mines de Malfidano di Parigi, la cui Sede operativa in Sardegna era Buggerru.

 

C’era anche il francese Georges Perrier che gestiva un cinema; inoltre in paese vi erano anche un teatro e un circolo riservato alla ristretta élite dei dirigenti della società francese. Dall’altra parte c’erano i minatori che lavoravano in condizioni disumane, sottopagati e costretti a turni di lavoro massacranti, spesso vittime di incidenti mortali sul lavoro; questi erano organizzati nella Federazione dei minatori.

 

Il percorso torna nel cuore delle minere del Sulcis Iglesiente, partiti da Buggerru si dirige verso nord, come tradizione seguendo la costa, per chi nelle precedenti edizioni ha affrontato la distanza più corta i percorsi saranno completamente nuovi e inediti toccheremo Scivu, Piscinas e Ingurtosu per poi rientrare a Buggerru!

Il percorso medio e lungo si spingeranno ancora più a nord per toccare percorsi del tutto inediti per il Mining Trail per poi ritrovare anche le "grandi montagne" e quindi le salite più impegnative!


I percorsi, vista l'esperienza della passate edizione son stati disegnati per essere pedalabili, riducendo al minimo indispensabile anche i passaggi a piedi,  inserendo qualche tratto tecnico e  sempre cercando di evitare il più possibile l’asfalto!

Come sempre faremo del nostro meglio per regalarvi emozioni uniche e indimenticabili, facendovi faticare ma anche godere di panorami meravigliosi.


Sicuramente non vi accontenteremo tutti, ma spero il maggior numero possibile!

I TRE PERCORSI
Percorso Orange
PERCORSO RED - 250KM 6700D+
Percorso Orange
PERCORSO ORANGE - 170KM 4500D+
Percorso Green
PERCORSO GREEN - 110KM 3000D+
PROFILI ALTIMETRICI
Profilo Red
Prof_110K.png
bottom of page